10/05/2019 La giornata in cui si festeggiano tutte le mamme, al contrario della festa del papà, non ha una data fissa. Tradizionalmente cade la seconda domenica di maggio e quest’anno festeggeremo il 12 maggio.
Si tratta di una ricorrenza molto diffusa anche in altri paesi del mondo, ognuno di quali segue date diverse. Se negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone si festeggia in concomitanza con l’Italia, in Medio Oriente ad esempio il giorno scelto è il 21 marzo mentre in Gran Bretagna il Mother’s Day cade la quarta domenica di quaresima. L’obiettivo però è comune: festeggiare le madri e la maternità.
Tra i primi paesi a istituire la festa della mamma ci sono stati gli Stati Uniti, dove nel 1914 l'allora presidente Woodrow Wilson istituì, con una delibera del Congresso, il Mother's Day. Questa ricorrenza in Italia arriva solo negli anni ’50, con motivazioni religiose (maggio è il mese mariano, dedicato cioè alla Madonna madre di tutte le madri) ma anche commerciali. Per circa quaranta anni viene festeggiata l’8 maggio. Solo più tardi si passa alla tradizione della seconda domenica di maggio.